sabato 10 dicembre 2016

L'anello della cima Fontana (m 3070) con gli sci

L'itinerario visto dalla cima del Sasso Moro.
In questa fine d'autunno povera di neve e per niente fredda, chi vuol sciare deve portarsi in alta quota. Un luogo d'elezione sono le dighe di Campo Moro, dove si arriva in auto fino a m 1950 e dove, dopo soli 30 minuti di spallaggio, si possono indossare gli sci. Mete possibili, che ho testato in questi giorni, sono il Sasso Moro, il pizzo Confinale, i Sassi Bianchi e la cima Fontana. Per quest'ultima vi presento con foto e mappa un itinerario che ne raggiunge la vetta compiendo un anello attorno al lago dell'alpe Gera. Per la gita servono circa 7 ore e la difficolta è BSA. Si deve stare attenti nel primo tratto del sentiero per la Bignami, nell'attraversamento del ghiacciaio di Fellaria Orientale e nel taglio dei ripidi pendii a S della cima Fontana.
Oggi abbiamo trovato neve crostosa, dura, polverosa e primaverile, intercalate senza lacuna logica e perciò difficili da sciare.



Partenza: termine transito consentito sulla strada per la diga di Alpe Gera (m 2000).
Itinerario automobilistico:  da Sondrio prendere la strada provinciale SP15 per la Valmalenco. Arrivati a Lanzada (15 Km) proseguire lungo la strada che attraversa l’intero paese e le varie frazioni in direzione Campo Franscia (5 Km). Da qui spesso la strada è innevata per tutto il periodo invernale. Proseguendo per altri 5 km si giunge a Campo Moro nei pressi della diga. La si costeggia sulla sua sponda meridionale e dopo una galleria si è alla spianata dove ha termine la strada per i mezzi non autorizzati.  
Itinerario sintetico: termine transito consentito sulla strada per la diga di Alpe Gera (m 2000) - coronamento diga alpe Gera - rifugio Bignami (m 2401) - alpe Fellaria - ghiacciaio di Fellaria Orientale - cima Fontana (m 3070) - alpe Gembré (m 2213) - termine transito consentito sulla strada per la diga di Alpe Gera (m 2000). 
Difficoltà/dislivello in salita: 3 su 6 / 1200 m
Tempo previsto:  6-8 ore.
Attrezzatura richiesta: da scialpinismo, kit antivalanga, rampanti, ramponi e piccozza. Un pezzo di corda per l'attraversamento del ghiacciaio (possibili crepacci).
Dettagli: BSA, pendii fino a 35°, sviluppo piuttosto lungo.

Base tratta da www.swisstopo.ch

Alba. La diga dell'alpe Gera, piz Varuna e cima Fontana visti dalle rive del lago di Campo Moro.


Salendo alla Bignami: neve poca e dura come marmo.

Traversando dalla Bignami verso il vallone dove un tempo confluivano ghiacciai di Fellaria Occidentale e Orientale. Sulla dx è la cima Fontana.

Uno dei laghetti postglaciali di Fellaria Sullo sfondo il piz Varuna.

Freddo, ma non troppo!

Attraversando il lago margino-glaciale di Fellaria in cui si tuffa la lingua del morente ghiacciaio.

Panorama del lago margino- glaciale di Fellaria. Sulla sx la cima dei Sassi Rossi, mentre a dx il piz Varuna.

L'impressionante seraccata sospesa del ghiacciaio di Fellaria Orientale. Da qui cadono i blocchi di ghiaccio che alimentano la lingua della vedretta.

Verso la cima Fontana.

Gli ultimi metri di cresta.

Panorama dalla vetta.

Scendendo il val Confinale verso l'alpe Gembré.

Lungo il sentiero sulla sponda meridionale del lago dell'alpe Gera.

Tramonto. La diga dell'alpe Gera, piz Varuna e cima Fontana visti dalle rive del lago di Campo Moro.

Nessun commento:

Posta un commento