domenica 24 luglio 2016

Pizzo del Salto (m 2665) e pizzo dell'Omo (m 2773)

Una bella gita in compagnia di Gianluca e Valentina tra le valli Caronno, Vedello e d'Ambria con le salite al pizzo del Salto, austera montagna con una parete di 600 metri che precipita in val Vedello ma che dallo stesso versante offre una itinerario senza difficoltà alpinistiche, e al pizzo dell'Omo, raggiunto per la sua poco frequentata e panoramica cresta N.
Scesi in val d'Ambria per il passo dell'Omo e il canalone di pietra a O di questo, abbiamo raggiunto la centrale di Zapello da cui, approfittando abusivamente del percorso in galleria del trenino di servizio agli impianti idroelettrici, siamo velocemente tornati ad Agneda.
Non starò a descrivervi nel dettaglio la gita, perchè i singoli tratti li trovate già negli itinerari online, ma vi mostrerò solo alcune immagini.


Il pizzo del Salto dalla sponda settentrionale della diga di Scais.

Partenza: Agneda (m 1228).  
Itinerario automobilistico: alla fine della tangenziale di Sondrio (direzione Tirano), prima del passaggio a livello si svolta a dx e si segue la strada provinciale fino a Busteggia. 100 metri oltre l'ex canile (semaforo) si prende la stradina sulla dx che sale a Pam per poi ricongiungersi all'arteria principale per Piateda Alta. Dopo circa 7 km da Sondrio si è al bivio in località Mon. Si segue sulla dx la carrozzabile che si inoltra in val Vedello fino alla centrale di Vedello (m 1000, 6 km). Mancano 2,5 km ad Agneda, ma per non avere sorprese (strada senza parapetti), è opportuno, appena si incontra la neve, parcheggiare la macchina e proseguire a piedi o con gli sci fino ad Agneda.
Itinerario sintetico: Agneda (m 1228) - diga di Scais (m 1494) - baita Cornascio (m 1599) - passo del Salto (m 2410) - pizzo del Salto (m 2665) - passo dell'Omo (m 2535) - pizzo dell'Omo (m 2773) - passo dell'Omo (m 2535) - baite Dossello (m 1595) - lago Zapello (m 1503) - centrale di Zapello (m 1425) - Agneda (m 1228) .
Tempo di salita previsto: 10 ore.
Attrezzatura richiesta: scarponi, un pezzo di corda per i più timorosi.
Difficoltà/dislivello in salita: 3 su 6 / 1450 m.
Dettagli: alpinistica PD-. Escursionistica la salita la pizzo del Salto, difficoltà di II/II+ sulla cresta N del pizzo dell'Omo con un breve passo di III.

Mappe: Kompass n.104 - Foppolo - Valle Seriana, 1:50000



L'itinerario più semplice di salita al pizzo del Salto dalla val Vedello.
La parete di roccia a N del passo del Salto. In secondo piano il pizzo Cerec.
Sulla facile cresta NE del pizzo del Salto, caratterizzata da numerose lame di roccia verticali.
In vetta al pizzo del Salto. Sullo sfondo la diga di Scais e il pizzo di Rodes.
Il tracciato per concatenare pizzo del Salto e pizzo dell'Omo e quindi scendere per il passo dell'Omo in val d'Ambria.
Il pizzo del diavolo di tenda dalla vetta del pizzo dell'Omo.
Dente di roccia strapiombante al passo dell'Omo.
Il lago Zapello prosciugato.
Il lago Zapello 3 settimane prima.




Nessun commento:

Posta un commento