sabato 24 ottobre 2015

Sui monti di Villa di Tirano


Prendendo spunto da un itinerario inedito di Antonio Boscacci del 1998, ecco un’emozionante passeggiata che dai vigneti di Villa di Tirano sale alle case di Sasso. Si toccano alcuni tra i più caratteristici nuclei di baite del Versante Retico della media Valtellina, percorrendo sentieri dove anche d’inverno il sole impone una piacevole tregua al freddo.

Stavello.

Partenza: Villa di Tirano, piazza Luigi Torelli (m 404).
Itinerario automobilistico: dalla rotonda al termine (E) della tangenziale di Sondrio, proseguire sulla SS 38 in direzione Tirano. Dopo 20 km, all’altezza dell’antico ponte di sasso, che si trova a dx della carreggiata al di là della ferrovia, svoltare a sx in via Foppa e seguirla per 150 metri (da qui in avanti si devono seguire le indicazioni per la farmacia e per il municipio). Appena prima della filiale della Banca Popolare di Sondrio, prendere a dx via Europa per 75 metri, quindi imboccare sulla sx via Stretta e lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi che gravitano attorno alle scuole medie. Piazza Torelli, dove si trovano la chiesa di San Lorenzo e il municipio, è vicinissima: basta continuare a piedi su via Stretta.
Itinerario sintetico: Villa di Tirano, piazza Luigi Torelli (m 404) - Maranta (m 440) - Bait (m 675) - Piazzo (m 838) - Canova (m 933) - Bertòla (m 1016) - Stavello (m 1216) - Sasso (m 1418) - Lughina (m 1468) - Ramaione (m 1106) - San Sebastiano (m 735) - Reula (m 700) - Ronco (m 590) - Maranta (m 440) - Villa di Tirano, piazza Luigi Torelli (m 404).
Tempo previsto: 6 ore.
Attrezzatura richiesta: da escursionismo.
Difficoltà/dislivello: 2 su 6, 1064 m in salita.
Dettagli: E. Escursione per lo più su sentieri segnalati (n. 396 - n. 301 - n. 398) da bandierine bianco-rosse, rade però quanto i cartelli indicatori. Portare con sé questo articolo per evitare di perdersi. Si percorrono anche piste forestali e strade cementate. Il sentiero di discesa, ove coperto da fogliame, è estremamente scivoloso: prestare attenzione.
Mappe:
Cartografia escursionistica della Comunità Montana Valtellina di Tirano, foglio 3 - Teglio e Tirano, 1:25000 (N.B. nella mappa mancano molti toponimi).







«Il sole non ha ancora raggiunto il fondo della Valtellina, mentre percorriamo con l’auto la strada statale 38 in direzione di Tirano. Anzi, una coperta di nebbia, che sembra partire dall’Adda, dove è più fitta, si stende sulla strada e intorno ad essa. Però, non lontano, sui fianchi delle montagne sulla sinistra della valle, vediamo scendere lentamente la linea che separa il sole dall’ombra.
Quando arriviamo a Villa di Tirano ed entriamo in paese, il sole è ancora sopra gli ultimi vigneti; sembra essersi fermato un momento prima di buttarsi a capofitto sul fondovalle... continua sul n.35 - Inverno 2015 de LMD.

Questo itinerario rientra anche in Percorsi di corsa

I vigneti sopra Villa.
Piazzo.

Canova.

Il fondovalle visto da Stavello.

La caserma di Lughina.
Al Paravis.
Ramaione.

San Sebastiano.

Discesa a Villa.
La chiesa di San Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento