mercoledì 16 luglio 2014

Monti delle Scale (m 2521)

Il monte delle Scale da Bormio. Indicata la direttissima di salita e l'ultima parte della discesa per il sentiero della Ferrarola.

Oggi ho fatto con Nicola un bell'anello escursionistico con partenza ed arrivo a Premadio (tornante della SS301 per il passo del Foscagno sotto i Bagni, m 1250 ca.) che percorre in salita la direttissima al monte delle Scale: una traccia ripida a tratti anche attrezzata, che ne sale la dorsale SE. Toccata la vetta minore, quella con croce e rosa delle cime e estesissimo panorama sia sui laghi di Cancano, che sulla contea di Bormio, raggiungiamo per via ovvia la maggiore (m 2521, ore 5), quindi discesi alla sella tra le due cime entriamo nel forte delle Scale e sbuchiamo sul versante meridionale del monte. La vecchia traccia militare, molto panoramica, ci porta nei pressi delle torri di Fraele da cui raggiungiamo il lago delle Scale.
Dalla sua estremità NE, dopo esser stati ripresi malomodo dal guardiano che non vuole si passi per i prati neppure se il sentiero va in quella direzione, con un po' di fatica individuiamo l'inizio sentiero della Ferrarola, che da subito lambisce il margine superiore dei prati e corre a NE. Inizialmente poco evidente, la mulattiera si fa chiara nel bosco di mughi.
Attraversiamo tutto il versante orientale del monte delle Scale e, quando il sentiero diviene stretto, iniziamo una ripida e a tratti pericolosa (fondo scivoloso) discesa che ci riporta a Premadio (m 1250 ca., ore 4).

Mappa tratta da swisstopo. Il sentieri sono in alcuni tratti esposti e scivolosi: non sottovalutate quest'escursione riservata ai camminatori più esperti!
Bormio dalla direttissima al monte delle Scale. 
Panorama su Valdidentro dal monte delle Scale.
Le dighe di Cancano e San Giacomo dal monte delle Scale. Sullo sfondo la Cassa del Ferro.
La cima Piazzi dai pressi del forte delle Scale. 
Lungo la suggestiva mulattiera militare che dal forte delle Scale porta alle torri di Fraele. 
Il lago delle Scale e sullo sfondo il monte Solena.



Nessun commento:

Posta un commento