lunedì 31 marzo 2014

Monte Rinalpi (m 3009)


Partenza: Isolaccia, parcheggio per Presedont - val Lia.
Itinerario automobilistico: da Bormio percorrere la ss301 del passo del Foscagno fino a Isolaccia - Valdidentro. Prima di entrare in paese e oltrepassare il ponte sul torrente Viola prendere la strada a sinistra e percorrerla per alcune centinaia quando sulla sinistra, in salita, diventano visibili i parcheggi. 
Itinerario sintetico: Isolaccia (m 1350 ca.) - Alpe Boron (m 2057) - monte Rinalpi ((m 3009). 
Difficoltà/dislivello in salita: 3,5 su 6 / 1700 m. BSA
Tempo previsto:  4 ore e mezza per tutto il giro.
Attrezzatura richiesta: da scialpinismo, kit antivalanga.

Una bel 3000 raggiungibile senza grosse difficoltà fatto salvo per dislivello e sviluppo che comunque richiedono una certo allenamento, soprattutto se non la si trovasse già tracciata. Il tutto al cospetto della più celebre e impegnativa Cima Piazzi


Dal parcheggio si deve seguire la strada innevata per diversi km. Procedendo sempre all'interno del bosco e attraversando alcuni gruppi di baite fino ad entrare in val Lia e arrivare all'Alpe Boron (m 2057).
Da qui ci si addentra nella vallata inizialmente in direzione Sud per poi piegare man mano verso SE seguendo la conformazione del fondovalle. La pendenza rimane moderata fino a quota 2400 metri circa dove inizia a diventare più sostenuta. Procediamo sempre in direzione SE seguendo la via più favorevole per risalire gli ampi pendii, fino a giungere in prossimità del colle Rinalpi dove pieghiamo in direzione Est risalendo velocemente l'ultimo tratto fino alla vetta. Da qui il panorama si apre sulla vallata Bormina e sulla valle del lago di Campaccio, con la lunga cresta NE che porta fino alla cima Piazzi.
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita, con ampie possibilità di varianti data la presenza di numerosi avvallamenti e dorsali, tutti ottimamente sciabili fino a quota 2200 metri circa dove termina di fatto la sciata e comincia il lungo rientro seguendo le tracce di salita e cercando, lungo la strada, di non perdere troppo velocità per non dover spingere.


                                       La val Lia dopo l'Alpe Boron ai piedi della Cima Piazzi


                                                                Gli ultimi pendii da risalire

                                                            Comincia il pendio Est per la vetta

                              L'arrivo in vetta, sulla destra il Corno di San Colombano (m 3122)




                                        La discesa al cospetto della imponente Cima Piazzi


                                                              I 4 cavalieri della POLVERE






Nessun commento:

Posta un commento