martedì 13 agosto 2013

Lago Campaccio e traversata in cresta al monte Coppetto

Nel comune di Valdisotto, poco più a nord della frana della val Pola, si trova la val Campaccio. Qui, a m 2301, adagiato nell'anfiteatro cinto dalla cima Piazzi a N, dal pizzo Campaccio a O e dal pizzo Coppetto a SO riposa il lago Campaccio. Le sue acque vanno dal rosso, al blu, dal verde, all'azzurro, corrugandosi al vento e increspando l'immagine riflessa dei colossi dell'Ortles e del Gran Zebrù. Nelle praterie alpine che lo circondano asini, cavalli, capre, mucche e pecore sono i protagonisti di un quadro bucolico d'altri tempi. La gita che vi proponiamo - adatta ad ogni gamba ed età - ha come obbiettivo la visita al lago, offrendo anche indicazioni per gli alpinisti che volessero raggiungere il passo de li Tòrti, quindi per cresta arrivare al vasto edificio sommitale del pizzo Coppetto, ricoperto da pietraie dall'aspetto lunare.


Il variopinto lago Campaccio.


Partenza: Monte (m 1620).
Itinerario automobilistico: da Bormio prendere la SS38 in direzione Tirano e, prima di entrare in galleria, girare a dx sulla SP28 (2 km). Attraversare Cepina. Usciti dalla frazione girare a dx (ponte, 6.5 km da Bormio) e andare a sx su via Torraccia. Proseguire paralleli al corso dell'Adda fino a località Fontane, dove la strada inizia a salire tortuosa sul fianco della montagna. Si attraversano Santa Maria Maddalena, Vendrello e, dopo 13 km dalla partenza, si giunge a Monte. Possibilità di parcheggio a inizio paese o sul tornante sinistrorso che lo precede.
Itinerario sintetico: Monte (m 1620) -  Campello (m 1813) - alpe Campacciolo (m 2104) - lago Campaccio (m 2301) - [variante alpinistica per passo della Tòrta (m 3022) - pizzo Campaccio (m 3143) - cima di Campello (m 3046) - cima Riacci (m 3009) - pizzo Coppetto (m 3066) - lago Campaccio (m 2103)] - Monte (m 1620). 
Tempo previsto: 4 ore per la gita + 6 ore  e 30' per la variante alpinistica.
Attrezzatura richiesta: da escursionismo.
[Se si decidesse di fare la variante alpinistica è bene avere con sé uno spezzone di corda].
Difficoltà/dislivello: 1.5 su 6 / circa 700 m [3+ su 6 e altri 900 m per la variante alpinistica].
Dettagli: E. Percorso su strada e sentieri segnalati. PD la variante alpinistica: tratti esposti, passi su roccia anche friabile fino al II+.

Mappe:
Cartografia escursionistica della Comunità Montana Valtellina di Tirano - Val Grosina, 1:25000
Kompass n. 72 – Parco Nazionale dello Stelvio, 1:50.000



La nostra passeggiata ha inizio a Monte, caratteristico nucleo rurale abbarbicato a m 1620 nel comune di Valdisotto. Le case sono raccolte su un poggio solivo e panoramico, per il resto occupato da prati sfalciati. I tetti sono principalmente in lamiera, divenuta gradevolmente rossiccia per via dell'ossidazione, mentre gli edifici alternano porzioni in muratura a sezioni in legno scuro ... (continua sul n. 26 de Le Montagne Divertenti, in uscita il 21 settembre 2013).

Monte.

Campello.
Amore a prima vista. 
Chiediamo informazioni a uno del posto...
Il passo de li Tòrti è in fondo a dx.
Lago Campaccio.
Panorama sulla val Verva, lago Nero e lago Maurigno dal passo de li Torti.
Lago Maurigno.
Rocce lavorate sulla cresta del pizzo Campaccio.
La val Campaccio dalla vetta del pizzo Campaccio.
Esultanza dopo aver conquistato, primi alpinisti con braghe dai colori improponibili, la vetta del monte Coppetto.
Il ghiacciaio di Campaccio, o meglio, quello che ne rimane.
Le pietraie lunari del monte Coppetto.
Campacciolo.

Nessun commento:

Posta un commento