sabato 29 dicembre 2012

Passo dei Càmer per il vallone del Camer


Partenza: Vedello (m 1032). 
Itinerario automobilistico: alla fine della tangenziale di Sondrio (direzione Tirano), prima del passaggio a livello si svolta a dx e si segue la strada provinciale fino a Busteggia. 100 metri oltre l'ex canile (semaforo) si prende la stradina sulla dx che sale a Pam per poi ricongiungersi all'arteria principale per Piateda Alta. Dopo circa 7 km da Sondrio si è al bivio in località Mon. Si segue sulla dx la carrozzabile che si inoltra in val Vedello fino alla centrale di Vedello (m 1000, 6 km). Mancano 2,5 km ad Agneda, ma per non avere sorprese (strada senza parapetti), è opportuno, appena si incontra la neve, parcheggiare la macchina e proseguire a piedi o con gli sci fino ad Agneda.
Itinerario sintetico: Vedello (m 1032) - Agneda (m 1228) - diga di Scais (m 1494) - baite Caronno - passo dei Camer per il vallone del Camer (m 2580 ca.).
Tempo previsto: 5 ore per la salita.
Attrezzatura richiesta: attrezzatura da scialpinismo o ciaspole. Kit antivalanga. Ramponi e piccozza, corda e cordini utili.
Difficoltà/dislivello in salita:
4.5 su 6 / 1550 m.
Dettagli: OSA+/AD Il canale che porta al circo alto dei Camer presenta tratti fino a 45° e tratti di misto.
Mappe: Kompass n.104 - Foppolo - Valle Seriana, 1:50000


Nel bosco.

Nel canale che porta al circo alto dei Camer.

Nel canale che porta al circo alto dei Camer.

All'uscita del canale che porta al circo alto dei Camer.

Verso il passo dei Camer.

Discesa nel canale che porta al circo alto dei Camer.

La val Masino e il Meriggio dal circo alto dei Camer.





lunedì 24 dicembre 2012

Piz Cavrin Est per il canale NO


24/12/12 Una bellissima sciata su un canale orobico che in pochi hanno avuto la fortuna di vedere in quanto resta nascosto dai contrafforti del piz Cavrin. Pendenze fino a 45°, ma difficoltà contenute.

Partenza: Vedello (m 1032). 
Itinerario automobilistico: alla fine della tangenziale di Sondrio (direzione Tirano), prima del passaggio a livello si svolta a dx e si segue la strada provinciale fino a Busteggia. 100 metri oltre l'ex canile (semaforo) si prende la stradina sulla dx che sale a Pam per poi ricongiungersi all'arteria principale per Piateda Alta. Dopo circa 7 km da Sondrio si è al bivio in località Mon. Si segue sulla dx la carrozzabile che si inoltra in val Vedello fino alla centrale di Vedello (m 1000, 6 km). Mancano 2,5 km ad Agneda, ma per non avere sorprese (strada senza parapetti), è opportuno, appena si incontra la neve, parcheggiare la macchina e proseguire a piedi o con gli sci fino ad Agneda.
Itinerario sintetico: Vedello (m 1032) - Agneda (m 1228) - diga di Scais (m 1494) - baite Cornascio (m 1599) - ex villaggio delle miniere di uranio (m 1936) - sella del Cavrin (m 2470 ca.) - piz Cavrin Est (m 2647).
Tempo previsto: 5 ore per la salita.
Attrezzatura richiesta: attrezzatura da scialpinismo o ciaspole. Kit antivalanga. Ramponi e piccozza.
Difficoltà/dislivello in salita:
4+ su 6 / 1617 m.
Dettagli: OSA. Il canale finale presenta tratti con pendenze > 40°.
Mappe: Kompass n.104 - Foppolo - Valle Seriana, 1:50000


Del pizzo Cavrin Est ho già sciato il canale O, una bella discesa a 40° senza speciali difficoltà, ma tale via non permette di partire con gli sci dalla vetta perchè questo canale termina su una selletta e non sul cocuzzolo della montagna.
Nel febbraio 2012 sono stato con Roby Ganassa e Andrea sul pizzo Cavrin , la cima triangolare a m 2547 che segna la fine della dorsale che si stacca verso NO dalla cresta cima Soliva - pizzo Grò.
Dalla vetta, raggiunta per la sella tra piz Cavrin e piz Cavrin Est e da me battezzata “sella del Cavrin”, ho notato un canale che saliva direttamente alla vetta del Cavrin Est. Era lì di fronte a noi, un chiaro invito ad una nuova avventura con gli sci,  ma da quell’angolazione non ne avevamo potuto valutare la pendenza. Il canale, inoltre, non è visibile dal basso.
Il 24/12, con rientro obbligato per il cenone e un pericolo valanghe, al contrario di quanto segnalato, davvero basso, io e il Caspoc' ci siamo tolti lo sfizio di questa discesa.
Il canale NO del pizzo Cavrin Est visto dalla vetta del pizzo Cavrin.

Il piz Cavrin dal canale NO del piz Cavrin Est.

In discesa dalla vetta del piz Cavrin Est.