domenica 8 luglio 2012

Vetta di Ron (m 3136) per la parete E


SCHEDA SINTETICA

Partenza: Mara (m 1700). 
Itinerario sintetico: alpe Mara - bocchetta del Cuncalét - alpe Rogneda - lago di Rogneda - bocchetta centrale di Rogneda - sella a O del Dos Lis (m 2700 ca.) - val Vicima - vetta di Ron per la parete E (m 3136) - discesa pe la via dei Campanili - bocchetta N di Rogneda - Rogneda - alpe Mara. 
Tempo previsto: 12 ore . 
Attrezzatura richiesta: corda da 40 metri, casco, imbraco, alcuni friend, cordini e fettucce.
Difficoltà/dislivello: 4.5 su 6 / circa 1500 m.
Dettagli: AD. Per la parete E passi fino al III+ su placche compatte, per la via dei Campanili passi di IV su roccia friabile.




8 luglio 2012

Dalla bocchetta S di Rogneda.

Oggi mi tolgo con Andrea un altro mio sfizio: l’ultimo versante che mi manca alla vetta di Ron. Questo viene dopo la normale, la via Cornelius (cresta ESE), la via dei Campanili, la cresta N e la parete N.
Partiamo da Mara, a cui perveniamo dopo che ho corso una gara a Poggiridenti al mattino.
Sono piuttosto scoppiato e fa molto caldo.
Raggiungiamo la val Vicima passando per l’alpe Rogneda, la bocchetta S della Brutana e la selletta a O del Dos di Scespet, soluzione decisamente più rapida della bocchetta di Ron.
Scesi nelle gande del vallone, alternando la pietraia con liste di neve, ci portiamo nell’ampia conca rocciosa a E della vetta di Ron.
Iniziamo qui a scalare su placche non difficili e divertenti (III+), poi, smarrito il senso dell’orientamento prendiamo un canale che dci pare sbucare in vetta. Lo seguiamo in cerca della roccia più solida per giocare un po’ di equilibrio, ma è quello sbagliato e ci troviamo nella parte finale della via Cornelius e non sulla vecchia via del dott. Rossi.
Pace, arriviamo in vetta e dormiamo.

Non paghi, visto che dobbiamo prepararci psicologicamente per lo spigolo SO del Roseg, decidiamo di farci in discesa e slegati la via dei Campanili: una bella prova di nervi.
Alle 18 siamo già alla macchina che progettiamo dove andare a cena.

Il versante E della vetta di Ron dall’alpe Vicima (foto Fabio Pusterla).
Sulle placconate della parete E.
In disarrampicata sul III campanile.